giovedì 27 dicembre 2012

Avere una mentalità aperta ...

Nell'immaginario collettivo avere una mentalità aperta equivale a condurre una vita sfrenata, all'insegna delle pazzie più disparate, delle trasgressioni più indicibili, quasi uno stile di vita che "scandalizza i borghesi". 
Credo che però sia sintomo di una mentalità aperta fare cose che nessuno oramai è più in grado di fare, parlare e credere in cose di cui nessuno più oramai parla perchè troppo lontano dal crederci ancora. 
Credo per questo che abbia una mentalità aperta chi anzitutto sia in grado di ascoltare, perchè in fondo soltanto pochi ne saranno in grado, tanti altri si ergeranno sul piedistallo con la presunzione di giudicare la tua vita senza mai aver posto domande o nel caso senza mai ascoltarne le risposte. E' l'ascolto dell'altro che dilata la mente più di qualsivoglia altra trasgressione, perchè la nostra mente si espande arricchendosi di nuove informazioni quasi come fosse una spugna. La mente così si dilata e noi ci arricchiremo sulla base di un semplice confronto ove lo scambio di informazioni servirà a noi e all'altro, riuscendo ad aprire la nostra mente e spesso anche quella dell'altro, talvolta sarà addirittura anche il cuore ad aprirsi, compiendo uno dei miracoli più belli che la vita possa mai donare. 
Ha una mentalità aperta chi sa ascoltare, chi dopo averlo fatto sarà in grado di porre domande pertinenti, cogliendo le risposte nonostante parole confuse o interminabili silenzi.
Ha una mentalità aperta chi ha ancora il coraggio di innamorarsi, perchè oggi troppo pochi mostrano questo coraggio. Ha una mentalità aperta chi se ne infischia del fantomatico orgoglio che offusca la mente sino a chiuderla e si mostra per ciò che è, con le proprie paure, le proprie fragilità, i propri scheletri nell'armadio. Chi non teme di soffrire per amore, di sbattere porte o vedere porte chiuse in faccia, chi sa chiedere scusa, chi sa perdonare, chi fa un passo avanti mostrando il groviglio di emozioni che prova, la propria passione senza lasciarsi incatenare da falsi stereotipi e luoghi comuni che poco hanno a che vedere con l'apertura della mente, ed anche del cuore.
Ha una mentalità aperta non soltanto chi avrà una lista lunghissima di posti che avrà visitato, ma chi avrà immagazzinato qualcosa di importante da ogni viaggio, che sia servito alla fioritura del proprio spirito, chi parte con una valigia mai troppo piena per tornare con una che invece trabocca di esperienze, di passione, di amore, di emozioni, di un se stesso diverso ma sempre uguale. 
Allora sarà inutile la conduzione di una vita sfrenata, di nottate all'insegna di tanta droga, sesso e rock and roll asserendo un'apertura mentale quando oramai questa è indubbiamente la strada più semplice per averne una. Aprire la mente non è così semplice e così potrebbero farlo tutti, chiunque a modo proprio. 
La verità è che se non riuscirai a godere di una parte di te anche nel silenzio della tua solitudine, se non riuscirai ad ascoltare te e chi ti sta intorno prima di esprimere giudizi, se non troverai mai il coraggio di palesarti, il coraggio di innamorarti sciogliendo le catene a cui ti sarai aggrappato, se agirai sempre e solo in virtù di una forma per compiacere gli altri e mai in forza di una sostanza che nutra anzitutto te stesso, la tua mente sarà sempre chiusa, perchè si apre anche quando scoverai le chiavi giuste per aprire il tuo cuore, non necessariamente in prossimità dell'altro ma soprattutto per te stesso. Sono forse queste persone che dovremmo avere il coraggio di seguire, staccandoci dal gregge, proponendoci con qualcosa di profondamente diverso in un mondo dove nessuno ascolta, si innamora, un mondo creato per codardi.

Nessun commento:

Posta un commento